Carlo Preti è nato a Udine nel 1935. Nel 1940 si trasferisce con la famiglia a Venezia dove si forma culturalmente. Qui consegue la maturità al Liceo scientifico "G.B. Benedetti" e la laurea in Geologia nella vicina Padova. Frequenta il teatro universitario di Ca' Foscari di Giovanni Poli come mimo ed attore.

  Appassionato d'arte moderna e contemporanea viaggia a lungo per l'Europa venendo a contatto con le più diverse tendenze artistiche. E' uno dei fondatori del laboratorio di serigrafia d'arte "Studio 4" dove lavora con grandi artisti: Capogrossi, Hundertwasser. Ceroli,Vedova, Hains, Gischia,...

  Lavora intensamente anche nel campo della grafica e della pubblicità.

  Frequenta la scuola libera del nudo all'Accademia di Belle Arti a Venezia. Nel 1982 progetta e costruisce 12 "Edicole astrologiche" per il "Carnevale della Magia" su commissione del Comune di Venezia.

  Ha partecipato a molte mostre collettive e concorsi. Ha inoltre allestito mostre personali a Firenze, Padova, Mirano-Venezia, Trento, Busto Arsizio, Verona, Vittorio Veneto, Venezia, Mestre, Chioggia, Belluno, Jesolo, Brunico, Cavarzere, Stra-Venezia.

  E' inserito nel "Catalogo nazionale Bolaffi d'arte moderna" 1977 e 1978, nel volume "Arte moderna" Edit. Conti '79 e in altre pubblicazioni.

  Carlo Preti muore il 20 dicembre 2002.